MUTINA BOICA 2015 - "L'Ombra di Annibale"

La VII edizione di Mutina Boica ha come protagonista il grande generale cartaginese Annibale e racconta delle vicende storiche degli anni 218-216 a.C. che videro arrivare in Italia le battaglie della II guerra punica. In questo scenario, la rievocazione si è ricollegata al primo episodio storico che ha visto la comparsa della città di Mutina/Modena nella storia: la rivolta delle popolazioni celtiche nella primavera del 218 a.C.

Ospiti d'eccezione dell'evento sono stati il prof. VENCESLAS KRUTA, tra i massimi esperti di archeologia celtica, e il prof. GIOVANNI BRIZZI, autore di un racconto-biografia del grande generale cartaginese e grande conoscitore delle vicende della II guerra punica.

MutinaBoica Locandina

La II guerra punica rappresenta uno dei momenti più drammatici della storia di Roma. A combatterla vi sono la repubblica romana, potenza nascente nel mediterraneo, e Cartagine, non paga della sconfitta nella precedente guerra con Roma. A guidare gli eserciti di Cartagine vi è Annibale Barca, generale che unisce la conoscenza della strategia militare ad un carisma che gli permette di tenere uniti i suoi alleati. E il suo alleato più prezioso in Italia sono le tribù celtiche della pianura padana, da sempre desiderose di rivalsa su Roma.

Tra gli appuntamenti di rilievo dell’edizione la conferenza del prof. Kruta, massimo esperto mondiale di storia celtica, e i grandi spettacoli di ricostruzione al parco Ferrari di Modena con centinaia di rievocatori.

  • Copyright
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Sitemap
  • Contatti